Devo sottolineare che i consigli che seguono aiutano come primo aiuto, e non come soluzione definitiva.
Prima di tutto, quando si prova il mal di denti bisogna determinare la causa. Nella maggior parte dei casi si tratta di carie, ascessi, dentina consumata, pervietà fino al nervo, dente rotto, gengivite o denti del giudizio mal cresciuti.
La soluzione più frequente sono gli antidolorifici. Aspirina, Ibuprofene e simili, possono aiutare ma può succedere che non li avete a disposizione o è domenica e le farmacie sono chiuse.
Vi presento allora i 10 trucchi contro il mal di denti che possono esservi d’aiuto prima della visita nello studio odontoiatrico.
1. Spazzolate i denti
Lavate i denti e passate il filo interdentale perché a volte il fastidio può essere causato dai residui di cibo tra i denti.
2. Sciacquate la bocca con l’acqua salata
Sciacquare la bocca con l’acqua salata, calda o tiepida può aiutare. È utile anche per le gengive gonfie perché può prevenire le infezioni.
3. Lavate i denti con dentifricio per denti sensibili
Se avete questo problema, lavando i denti con dentifricio per denti sensibili, sicuramente aiuterà.
4. Mettete un impacco freddo
Mettendo impacchi freddi sul viso cioè sul punto dolente allevierà il dolore e diminuirà il gonfiore. Bisogna tenere gli impacchi tra i 10 e i 20 minuti all’ora. Le pause sono necessarie per evitare il raffreddamento della superficie della pelle.
5. Improvvisate
Se perdete unl’otturazione o si frattura il dente, la dentina rimane scoperta e può provocare dolore. Tranne le moderne e temporanee otturazioni che potete trovare in alcune farmacie, potete utilizzare anche le patate. Sì, avete letto bene, le patate. Un pezzo di patata nel dente può fermare gli agenti esterni che irritano i nervi.
6. Utilizzate l’olio di chiodi di garofano
L’ingrediente importante contenuto nell’olio di chiodi di garofano è l’ eugenolo che si usa nell’odontoiatria come analgesico e previene le infezioni che possono accadere dopo la pulizia e il riempimento dei canali radicolari. Semplicemente bagnate un pezzettino di cotone nell’olio di chiodi di garofano e tenetelo sul dente dolente per un’oretta. Non utilizzate questo metodo per troppo tempo poiché può causare la reazione cutanea nella bocca, mal di gola, vomito e così via.
7. Congelate il tè
Il tè contiene tannini che possono alleviare il dolore. Congelate la bustina di tè nero o verde e mettetela sul dente dolente e tenetela per un po’. Non può fare del male.
8. Utilizzate olio di tea tree
L’olio puro di tea tree è uno dei più forti antisettici naturali. Paragonandolo con altri antisettici questo olio mantiene efficienza anche in presenza di sangue o infezioni. L’olio di tea tree funziona in modo leggero come anestetico e aiuta la cura di piccole lesioni come bruciature, scottature, congelamenti, infiammazioni delle vie respiratorie, mal di gola, raffreddori e parodontite.. È efficace anche contro afte, verruche, herpes, irritazioni da punture d’insetti, respinge le zecche e i pidocchi. Uso: mettere alcune gocce di olio puro sul cotone e applicarlo sul dente o diluirlo in acqua calda per fare gargarismi e sciacqui.
9. La digitopressione
Il corpo umano è un labirinto complesso di nervi, di cui molti sono collegati con i denti. Premendo le parti specifiche del viso e del corpo si può influenzare e diminuire il dolore causato da mal di denti.
10. Anche le bevande alcoliche aiutano
Il cotone impregnato con una bevanda alcolica e appoggiato sul dente dolente o sulla gengiva può aiutare contro il dolore. Evitate le bevande alcoliche con alta percentuale di zucchero come per es. liquori e simili.