Mini impianti dentali

Se un paziente ha perso alcuni denti, ma gli impianti a carico immediato non sono un'opzione di implantologia percorribile, i mini impianti dentali potrebbero essere una soluzione interessante di qualità al problema in alternativa ad una dentiera.

Si tratta di una tecnologia introdotta recentemente per dare una risposta per i pazienti con particolari situazioni cliniche che sconsigliano o impediscono l'applicazione di un impianto dentale tradizionale. Vi forniamo in questo articolo tutte le informazioni necessarie su questa tecnica con qualche indicazione generale sul prezzo.

I mini impianti dentali sono un'opzione per te?

In molti casi è importante sostituire i denti con un intervento di implantologia dentale non solo per motivi estetici, ma anche per mantenere una corretta condizione della vostra arcata dentale. È altamente probabile che un dentista consigli gli impianti a carico immediato rispetto ad altre soluzioni per i denti come una dentiera, perché è una tecnica che a livello di qualità replica in modo più simile i denti naturali ad un prezzo conveniente.

Ma non tutti hanno un osso abbastanza forte nella mascella o nella mandibola per supportare al meglio un trattamento di implantologia dentale tradizionale. È qui che  entrano in gioco al posto della tradizionale dentiera con le loro speciali caratteristiche i mini impianti dentali ed un prezzo interessante.

Cosa sono i mini impianti dentali?

Un mini impianto dentale è, come spiega chiaramente il nome, una variante più piccola sempre con viti in titanio come radice di un intervento di implantologia tradizionale. Le dimensioni variano da 1,8 a 3,3 mm di diametro (appena più largo di uno stuzzicadenti) e dai 10 a 15 mm di lunghezza.

Un mini impianto dentale è costituito da viti in titanio come radici con una sfera all'estremità. Questa speciale sfera supporta quindi qualsiasi protesi dentale venga posizionata in seguito. Sono utilizzabili protesi rimovibili "a scatto", corone permanenti o altro.

Un mini impianto dentale consiste in viti in titanio di dimensioni miniaturizzate che agiscono da radice. Sulla parte superiore dell'impianto si trova un dispositivo di ritenzione che si incastra in un dispositivo corrispondente sulla vostra dentiera. Il risultato di questa tecnica è una protesi più comoda, stabile e di qualità che vi permette di godervi la vita senza preoccuparvi dei vostri denti o utilizzare una scomoda dentiera.

L'inserimento della sezione in titanio è anche spesso più semplice e meno dispendioso in termini di tempo rispetto all'inserimento di applicazioni di implantologia completi oltre ad avere prezzi minori. La tecnica degli impianti a carico immediato richiede generalmente diversi mesi di guarigione prima di poter sostenere in modo affidabile le protesi dentarie, mentre i mini impianti possono spesso sostenere una protesi subito.

Mini impianti dentali e impianti tradizionali

I mini impianti sono diversi dai normali impianti dentali a carico immediato per le loro dimensioni e il loro design. Le applicazioni di implantologia convenzionali hanno un diametro compreso tra 3,4 e 5,8 mm, mentre la maggior parte di queste nuove soluzioni in titanio hanno un diametro inferiore a 3,3 mm.

Inoltre sono anche più semplici nel design. Mentre le applicazioni tradizionali di implantologia sono progettati con un perno in titanio a cui è attaccato un moncone, a cui poi si attacca la corona, i mini impianti dentali sono costituiti da un perno con una sfera a un'estremità e un anello in gomma che fissa la corona o la protesi.

Un'altra fondamentale differenza di questa tecnica è che i mini impianti dentali sporgono dalla superficie gengivale quando vengono inseriti nell' osso, mentre le normali applicazioni di implantologia a carico immediato vengono inserite sotto le gengive.

Le differenze tra i mini impianti dentali e gli impianti a carico immediato

La più grande differenza tra la tecnica dei mini impianti dentali e quelli a grandezza naturale consiste soprattutto nel modo in cui un impianto viene utilizzato rispetto all'altro. Questi infatti tendono ad essere utilizzati in scenari piuttosto speciali in cui il paziente non ha abbastanza spazio per un impianto a grandezza naturale, o se ci sono condizioni particolari della vostra arcata dentale da considerare.

Un'area chiave da notare quando si considera un mini impianto dentale rispetto a un impianto a grandezza naturale: la capacità dell'impianto di assorbire correttamente la pressione generata dalla masticazione. Se l'impianto non è abbastanza forte potrebbe subire danni, come un mini impianto dentale utilizzato in zone masticatorie a pressione (ad esempio nella parte più interna della bocca).

Un candidato ideale per un mini impianto dentale è un paziente che non ha bisogno di un impianto in una posizione di masticazione ad alto impatto in bocca, o per coloro che non hanno lo spazio sufficiente per un'applicazione di implantologia a carico immediato a grandezza naturale.

In alcuni casi vediamo un paziente che preferisce utilizzare un mini impianto dentale per supportare protesi esistenti o che non sono in grado, a causa di altre patologie, in grado di sopportare senza rischi un'ampia chirurgia orale.

Quale paziente è idoneo per i mini impianti dentali

Gli impianti regolari richiedono una certa quantità di forza e densità delle ossa per essere posizionati e mantenuti con successo a lungo termine. Ma se in una zona mancano uno o più denti da un lasso di tempo consistente, l' osso potrebbe aver iniziato a deteriorarsi, questo significa che non può supportare più un impianto dentale tradizionale. Traumi e malattie possono anche causare della perdita ossea.

Gli impianti standard richiedono un  minimo di 6 mm  di larghezza ossea per avere successo, nel caso però di un deterioramento osseo, questi requisiti potrebbero non essere più sufficienti.

Poiché gli impianti sono attualmente il metodo migliore per sostituire i denti mancanti , il tuo dentista potrebbe decidere di optare per dei mini impianti dentali, in quanto possono essere inseriti in spazi ridotti. Tuttavia, lo spazio disponibile minimo non è l'unica ragione per cui il tuo dentista può preferire un mini impianto dentale anziché a quello normale, ad esempio:

  • Ideale per un paziente che preferisce non sottoporsi a numerosi interventi di chirurgia dentale implantare
  • Sostituzione di un dente per un paziente che non può permettersi impianti regolari a causa del costo
  • Cura di pazienti la cui anatomia orale consente un posizionamento limitato delle protesi
  • Conservazione delle overdenture quando il posizionamento standard dell'impianto dentale non è un'opzione percorribile

Per quali situazioni sono adatti

Un singolo mini impianto dentale può essere utilizzato per sostituire un dente. Sono più adatti per i denti anteriori o premolari, che richiedono meno pressione masticatoria rispetto ai molari posteriori. In alcuni casi è possibile fissare un singolo molare su due mini impianti, ma un singolo impianto tradizionale sarebbe la procedura ideale per sostituire un molare. È raro che un mini impianto dentale supportino un ponte dentale .

Uno degli usi più comuni di questi dispositivi medici è il fissaggio di una protesi . Gli impianti possono rendere l'uso della protesi molto meno scomodo. Se viene già utilizzata una protesi, è possibile adattarla per essere protetta da questo tipo di dispositivi medici.

I mini impianti dentali sono un'opzione permanente  per la sostituzione di uno o più denti. Possono, in teoria, durare una vita. Detto questo, spesso non durano quanto gli impianti normali. Questo a causa di una tolleranza alla forza del morso minore rispetto agli impianti standard, quindi è più probabile che si rompano con l'uso continuato. Altri fattori generali che determinano la durata di un mini impianto dentale sono:

  • Osteoporosi
  • Abuso di alcol e droghe
  • Igiene orale non all'altezza
  • Fumo di sigarette

Esiste al momento una ricerca scientifica abbastanza limitata sulla longevità di questi dispositivi medici rispetto a quelli tradizionali , un recente studio studio ha rilevato che circa il 92,1% dei mini impianti è ancora utilizzabile dopo una media di 3,5 anni. Di quelli che hanno avuto un esito negativo, il tempo medio di durata è stato di 14,4 mesi e il motivo principale delle problematiche sorte è stato il movimento dell'impianto.

Se si confrontano questi dati con le statistiche che indicano come tassi di durata medi del 95,4% dopo 10 anni per gli impianti tradizionali e si può  comprendere che queste applicazioni hanno ancora un certo ritardo tecnologico.

Procedura di applicazione di un mini impianto

Per determinare se un paziente è idoneo ad ospitare questo tipo di installazione per protesi o corone, viene eseguita una radiografia panoramica. Potrebbe anche essere necessario eseguire una scansione TAC, soprattutto nei casi in cui il paziente ha una cresta ossea eccezionalmente stretta.

Una volta verificata l'idoneità, è possibile avviare il percorso di applicazione. La procedura di posizionamento del mini impianto è considerata un'applicazione chirurgica minimamente invasivo . Una tipica sequenza di applicazione di un mini impianto dentale in cui vengono inseriti 4-6 impianti nell'arcata inferiore del paziente, di solito richiede circa un'ora.

Spesso è possibile posizionare immediatamente una corona o una protesi provvisoria, soprattutto nel caso di un rifacimento completo della bocca. Questa applicazione provvisoria è necessaria perché l' osso e le gengive possono cambiare forma nei mesi successivi all'inserimento di un impianto. Solo in seguito viene applicata una protesi permanente.

Per un giorno o due dopo il posizionamento dell'impianto del mini dente sarà necessario mangiare cibi morbidi e fare attenzione a mantenere pulita la zona oggetto dell'impianto. Sarà altresì importante seguire i consigli del dentista sulla cura della bocca e degli impianti dopo il posizionamento.

Vantaggi dei mini impianti rispetto a quelli tradizionali

I mini impianti hanno i loro pro e contro, proprio come qualsiasi opzione di trattamento per i denti. Alcuni dei loro vantaggi includono:

  • Sono necessarie meno visite odontoiatriche
  • L'operazione di innesto è meno invasiva e con minore sedazione
  • L'intervento non comporta un trattamento chirurgico al lembo
  • Non è necessario un propedeutico innesto osseo
  • Il recupero post-intervento è più semplice
  • Il tempo di guarigione più decisamente minore
  • Permette di rallentare la perdita ossea e previene variazioni del profilo del viso
  • Il costo è inferiore

Vantaggi rispetto alla dentiera

Anche rispetto ad una tradizionale dentiera i mini impianti hanno alcuni importanti vantaggi

  • Permette di rallentare la perdita ossea e previene variazioni del profilo del viso
  • Più confortevole
  • Soluzione a lungo termine
  • Nessun rischio di scivolare fuori mentre si mangia o si parla

Complicanze dei mini impianti

Sebbene siano spesso considerati la migliore opzione dopo agli impianti regolari quando si tratta di sostituire i denti, hanno ancora le loro complicazioni.

  • Frattura della vite  durante il posizionamento
  • Perdita di stabilità della vite causata dall'età, dal fumo, dalla cattiva igiene orale, dallo spessore osseo, dal metodo di inserimento ed altro ancora.
  • La necessità di più impianti
  • Informazioni, dati e prove scientifiche limitate sulla durata a lungo termine

In ogni caso è bene parlare con il dentista di tutte le preoccupazioni riguardanti le complicazioni dovute all'installazione dei mini impianti ed avere tutte le informazioni in merito.

Una scelta ragionata

È bene conoscere tutte le informazioni sulle opzioni disponibili quando si tratta di riparare le lacune di un sorriso e per alcuni pazienti questa nuova soluzione può essere realmente l'opzione migliore, anche in considerazione del costo, invece di optare per una dentiera.

Vanno presi in considerazione se è possibile procedere all'applicazione di impianti regolari, a causa del costo, dello spazio disponibile o della qualità della salute delle ossa. Non ci sono moltissime informazioni sulla longevità e sul successo di questi impianti, a differenza degli impianti normali, ma generalmente si pensa che gli impianti tradizionali siano l'opzione migliore per non incorrere in ulteriori problemi.

Tuttavia, se le opzioni disponibili sono i mini impianti e protesi, ponti o non sostituirli affatto, il dentista potrebbe consigliarti che qualsiasi tipo di impianto è meglio di nessuno in termini di qualità di salute orale a lungo termine ed evitare ulteriori problemi, invece di scegliere una comune dentiera.

Prezzi presso i nostri studi in Croazia ed in Italia

Il nostro listino prezzi impianti dentali (che è diverso da quello delle dentiere) è molto dettagliato e spiega bene quanto può essere il costo orientativo per ogni tipo di impianto, tenendo conto di vari fattori. Il prezzo degli impianti dentali che trovate sul nostro sito internet sono relativi al costo di un intervento svolto previa appuntamento presso il nostro studio di Zagabria, in Croazia.

Al momento non è stato deciso se praticare questa tecnica di implantologia e neanche il prezzo a causa di diversi fattori. Nel frattempo in questo articolo ve la segnaliamo come possibile opzione. Per sapere tutto scrivete un messaggio al nostro indirizzo e mail per avere ulteriori informazioni e spiegarci le vostre necessità.

Un appuntamento presso le sedi in Italia

Va comunque specificato che per un preventivo relativo ai costi degli interventi di assoluta qualità effettuati previa appuntamento nelle nostre sedi distaccate in Italia il paziente deve fissare una visita presso un nostro odontoiatra. Potrete fare tutte le domande del caso su implantologia e protesi e ricevere le informazioni necessarie ed ogni consiglio utile anche riguardo al prezzo.

Ogni vostro problema verrà preso in considerazione. Durante l'appuntamento verrà eseguita un visita approfondita da parte di un dentista qualificato delle condizioni dei vostri denti, compresa una lastra o una TAC. In prima istanza può essere sufficiente l'invio da parte del paziente di una lastra dell'intera arcata dentale è di una zona specifica della bocca che verrà esaminata da un nostro dentista.

Al termine della visita verrà rilasciato un preventivo dettagliato in base al listino prezzi impianti dentali con tutte le informazioni riguardanti i costi degli interventi medici previsti ed i materiali utilizzati. Il prezzo degli impianti varierà in base al luogo dello studio in cui dove si svolgeranno gli appuntamenti, se nel nostro studio di Zagabria oppure nelle nostre sedi esterne (che avranno  costi diversi).

Scrivete un messaggio al nostro indirizzo e mail per spiegarci tutto dei i vostri problemi, fare ogni tipo di domanda, avere le informazioni più complete e fissare un appuntamento.

Compilate la richiesta di richiamata se volete essere richiamati dal nostro studio. Vi chiameremo sul numero e nell’orario indicato.

Richiesta di richiamata

Avete qualche domanda da farci? Compilate il modulo di contatto. Vi risponderemo al più presto possibile!

Contatto e-mail

Per un contatto veloce con il nostro studio utilizzate WhatsApp oppure il Facebook Messenger.

Contatto via whatsapp

Contatto via messenger