WeCreativez WhatsApp Support
Benvenuti nell Implant centre Martinko!
Scrivi un messaggio, fai clic su Invia e continueremo la conversazione su WhatsApp!

Protesi Semifissa

Contattateci!

La restituzione di un sorriso sano ed esteticamente piacevole, oltre che da una protesi fissa o mobile, può essere resa possibile anche da una protesi semi-fissa.

Si tratta di una protesi che si fissa a speciali barre posizionate sugli impianti dentali. Il fissaggio è necessario per ottenere stabilità. È considerata un'ottima soluzione nei casi in cui non è possibile inserire più impianti dentali a causa del riassorbimento dell'osso mascellare o quando ciò significherebbe un processo troppo lungo o troppo costoso per il paziente.

Protesi semi-fissa
sugli impianti

L’mplantologia dentale consente oggi molte nuove soluzioni. Una di queste è costituita dalle protesi semi-fisse sugli impianti.

Il processo di inserimento prevede alcuni passaggi. Innanzitutto, gli impianti dentali (ad esempio, quattro impianti dentali) vengono ineseriti nella mascella e su di essi vengono a loro volta istallate speciali ancore che successivamente sosterranno la protesi.

Detti ancoraggi possono essere a forma di piccole sfere o di barre.

Il vantaggio delle protesi semi-fisse sugli impianti:

  • è rappresentato dalla loro facile rimozione, che è importante per la pulizia e il mantenimento dell'igiene
  • Oltre al fatto che possono essere rimosse, un altro vantaggio è che sono abbastanza salde da far sentire il paziente sicuro mentre le indossa, senza la sensazione che la protesi possa cadere
  • Il paziente può mangiare, parlare e ridere normalmente

Le protesi dentali sugli impianti agiscono efficacemente sull'osso mascellare. Quando gli impianti vengono inseriti nella mascella, impediscono il collasso dell'osso circostante poiché l'osso attorno agli impianti dentali è costantemente irrorato e stimolato dalla pressione sulle protesi. Finchè c’è irrorazione sanguigna e stimolazione ossea, l’osso non si deteriora, non perde volume e quindi le gengive sopra di esso non cambiano forma e altezza.

Le protesi sugli impianti o le protesi semi-fisse danno una migliore stabilità restituendo fiducia in se stesso al paziente che può parlare, ridere e mangiare più facilmente.

I pazienti con protesi dentali sugli impianti mantengono facilmente l'igiene orale poiché queste vengono rimosse semplicemente con un clic

La manutenzione regolare e corretta dell'igiene orale, nonché le visite regolari dal dentista, sono importanti per garantire la longevità della protesi.

Protesi mobile vs
protesi semi-fissa

La protesi mobile “si attacca” direttamente alla gengiva del paziente e rispetto alla protesi semi-fissa risulta meno stabile.

La stabilità della protesi semi-fissa si ottiene fissandola su speciali barre istallate sugli impianti dentali.

Visto che la protesi semi-fissa non viene a trovarsi direttamente sulla gengiva, contribuisce ad evitare un successivo riassorbimento dell’osso mascellare.

Protesi fissa vs protesi 
semi-fissa

La protesi fissa offre una maggiore sicurezza rispetto a una protesi semi-fissa, ma quando indossa una protesi semi-fissa il paziente si sente comunque sicuro in tutte le attività quotidiane che svolge (ad esempio, masticare).

A differenza della protesi semi-fissa, la protesi fissa non può essere rimossa, rappresenta un manufatto protesico fisso.

Il bello sta nel fatto che l'odontoiatria oggi consente un approccio individuale ad ogni paziente e permette di determinare, in base alle condizioni del singolo paziente, il trattamento a questi più adatto, in grado di offrire i migliori risultati, più precisamente, di restituirgli un sorriso esteticamente accettabile e la fiducia in se stesso.

Protesi semi-fissa nell’Impiant Centre Martinko

La nostra clinica è un centro di implantologia in cui riserviamo ad ogni singolo paziente un approccio individuale e costruiamo con questi un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci.

Quando si tratta dei denti del paziente è per noi estremamente importante ascoltare i suoi desideri e individuare le sue esigenze. Al fine di determinare se un paziente è candidato per una protesi semi-fissa, viene eseguito un approfondito trattamento diagnostico con i dispositivi più all'avanguardia come RVG, RTG e CT.

In base alle informazioni così ottenute e al colloquio con il paziente, determineremo se questa è davvero la terapia che gli darà i migliori risultati.

Nel nostro centro di impiantologia, offriamo a ogni paziente una protezione completa della privacy, quindi custodiamo e utilizziamo tutte le informazioni personali che il paziente ci fornisce all'inizio della visita e della terapia solo a scopo terapeutico.

Protesi semi-fissa nella vita quotidiana

La perdita dei denti per il paziente, oltre a ridurre la funzionalità del loro ruolo, influisce sull'estetica del sorriso e, quindi, sulla fiducia in se stessi. 

La protesi semi-fissa consente al paziente di funzionare nella vita quotidiana e gli dà un senso di sicurezza quando mastica, parla, ride, comunica nella vita privata e lavorativa.

Grazie alla sua rimozione relativamente facile consente al paziente di mantenere una buona igiene orale e, sebbene si possa rimuovere con facilità, non provoca disagio e senso di insicurezza quando viene indossata.

A differenza di una protesi mobile, che in relazione a una protesi semi-fissa e fissa può causare una sensazione di insicurezza quando si indossa. È importante notare che il paziente non può togliere da solo la protesi semi-fissa, che può essere rimossa soltanto dal dentista, ma in modo molto facile e indolore, il che consente al paziente di mantenere una buona igiene dentale.

Domande frequenti

Sono un candidato per la protesi dentale semi-fissa?

Chi sia il candidato per la protesi semi-fissa lo si saprà dopo la visita e l’esame diagnostico. In base alle informazioni così ottenute e al colloquio con il paziente verrà presa la decisione definitiva relativa alla terapia.

La protesi semi-fissa durerà per tutta la vita?

La longevità di una protesi semi-fissa dipende dal paziente, o piuttosto dal mantenimento di un'igiene orale regolare e adeguata, nonché dalla regolarità dei controlli dal dentista.

Durante il corso della terapia e al termine della medesima, il dentista fornirà al paziente tutte le istruzioni relative al mantenimento dell'igiene orale e alle visite di controllo.

Le mie sedute presso l’Implant Centre Martinko termineranno una volta inserita la protesi semi-fissa?

Le sedute non finiscono in quanto è necessario sottoporsi a visite di controllo per assicurare la longevità della protesi e mantenere una condizione dentale soddisfacente.

La procedura terapeutica è significativamente ridotta, ma il paziente deve ritornare per i regolari controlli.

Il processo di inserimento della protesi semi-fissa è doloroso?

Tutti le terapie dentali presso l’Implant Centre Martinko sono indolori ed eseguite in anestesia locale, mentre nel caso di pazienti che presentino una paura patologica del dentista e del dolore viene utilizzata la sedazione cosciente.


La sedazione cosciente implica una riduzione minima del livello di coscienza e si definisce come una tecnica mediante la quale uno o più farmaci portano a uno stato di ridotta attività del sistema nervoso centrale.

Il paziente appare attento e cosciente, apre gli occhi se interpellato e risponde alle domande poste, ma non si rende conto del passare del tempo e non si sente ansioso. Non è disturbato dai suoni, né si trova a disagio.

La procedura di sedazione cosciente permette ai pazienti di partecipare a tutte le terapie dentali, dalle più semplici alle più complesse.

Posso inviarvi una panoramica dentale sulla base della quale sapere se sono un candidato per una protesi semi-fissa?

Il potenziale paziente può inviare la panoramica (che non risalga a più di 3-6 mesi) in base alla quale può ottenere un primo parere e alcune determinate informazioni, ma per stabilire la terapia è necessaria una visita e una completa procedura diagnostica.

map-markerphoneangle-downyoutube-playinstagramfacebook-officialwhatsapp