Quanto costa un impianto dentale a carico immediato

Nel caso della perdita di uno o più denti naturali esistono diversi tipi di trattamenti a disposizione con vari livelli di costi. Le protesi sono una delle opzioni, così come i ponti. Tuttavia, per molte persone, la soluzione ideale per i propri denti è un protesi fissa. Anche se questo è un processo più complicato e dal prezzo diverso di un intervento come una protesi o un ponte, una protesi fissa offre l'opportunità di avere denti fissi dall'aspetto naturale.

Nonostante i tanti aspetti positivi degli impianti dentali tradizionali, uno degli inconvenienti di vecchia data di questo tipo di intervento è il lungo tempo di realizzazione. Dopo che la protesi fissa è stata posizionata, spesso è necessario un lungo periodo di tempo prima che tutto il lavoro sulla arcata possa essere completato.

Ovviamente, questa non è esattamente la situazione ideale, poiché c'è il desiderio di ottenere risultati più rapidi con più o meno lo stesso prezzo. È qui che entrano in gioco le applicazioni di implantologia a carico immediato . Come dice il nome stesso, gli interventi di implantologia a carico immediato si prestano ad un utilizzo praticamente istantaneo, offrendo così la gratificazione immediata dell'uso dei nuovi denti fissi. Ovviamente va considerato che i costi sono in parte diversi.

I prezzi presso lo studio di Zagabria e le sedi distaccate in Italia.

Per quanto riguarda il prezzo dei questi tipi di interventi di cura dentale indicato sul nostro sito web è riferito alle applicazioni effettuate presso lo studio di Zagabria, in Croazia. In questo senso danno un valore indicativo dei prezzi praticato per le varie tecniche di applicazione delle protesi. I prezzi per un'applicazione praticata presso una delle cliniche distaccate in varie parti d'Italia (che garantiscono la medesima affidabilità) è diverso.

Tutto questo verrà comunicato dopo aver fatto una tomografia computerizzata 3d e durante l' appuntamento con il nostro dentista al momento di stilare il preventivo con il relativo prezzo complessivo. Nella guida presente in questo articolo vi daremo tutte le informazioni utili per una scelta ragionata, cercando di dare una risposta esauriente per aiutarvi a scegliere per il meglio, senza dover ricorrere ad una dentiera sempre con un occhio al prezzo.

In ogni caso scrivete al nostro indirizzo email che trovate a parte nella pagina contatti per avere maggiori informazioni e dettagli su tecniche, terapie, appuntamenti e prezzi. Su tutti questi punti riceverete tutti i dettagli necessari per poter fare ad esempio un conto sul prezzo finale, considerando tutte le tecniche di implantologia richieste, dentiera compresa. Visitate la nostra pagina web per informarvi su ogni metodica e sul prezzo di ognuna di esse.

Impianto a carico immediato ed a carico ritardato

Si tratta di due opzioni diverse, entrambe senza speciali controindicazioni, che vengono scelte a seconda del quadro clinico della bocca di ogni persona. Nel suo insieme quella a carico ritardato ha un costo leggermente superiore a causa del fatto che richiede qualche appuntamento presso lo studio dentistico in più. Ma vediamo di fornire maggiori informazioni riguardo a questa scelta.

Implantologia a carico immediato della protesi fissa

A differenza di quelli a carico convenzionale, gli interventi di implantologia a carico immediato riducono notevolmente i periodi di attesa tra l'inserimento e l'applicazione della protesi fissa nella bocca, nonché il numero di visite dal dentista minore. Ogni seduta ovviamente ha il suo costo. Il presupposto è che una stabilità primaria iniziale della arcata possa essere raggiunta nel vecchio osso e si trasformerà nel tempo in stabilità secondaria nell'osso nuovo con l'integrazione della protesi fissa.

Implantologia a carico ritardato della protesi fissa

Il caricamento convenzionale della protesi fissa comporta un periodo di guarigione da quattro a sei mesi dopo il suo inserimento. La procedura di caricamento ritardato della protesi fissa è stata originariamente sviluppata nel 1981. Durante la prima seduta di questo protocollo un lembo della gengiva viene sollevato, una vite in titanio viene inserita nell' osso e il lembo viene suturato di nuovo nella posizione originaria. Dopo circa sei mesi, avvenuta l'integrazione della vite in titanio, la zona viene di nuovo riaperta. In un lasso di tempo relativamente breve, la gengiva guarisce, viene presa un'impronta e vengono inseriti i denti fissi mancanti, il tutto senza altre particolari controindicazioni.

Domande da porsi prima di decidere il percorso di cura

Un dentista deve porsi alcune importanti domande prima di raccomandare un intervento di implantologia a carico immediato o ritardato della protesi fissa al loro paziente, indipendentemente dai tempi e dai costi.

Quanto è importante l'estetica dei denti da impiantare?

È naturale che il paziente desideri ripristinare i denti prima piuttosto che attendere dai quattro ai sei mesi necessari per gli impianti a carico ritardato, per di più con un costo maggiore. Quando l'estetica è un parametro importante, come per i denti che sono visibili quando il paziente parla o sorride, il dentista è obbligato a fornire soluzioni immediate.

Nelle situazioni in cui i denti si trovano in aree non visibili e devono sopportare carichi maggiori durante la masticazione, la scelta più sicura e con minori controindicazioni consiste nell'implementare un carico della protesi fissa ritardata.

Qual è il livello di igiene orale del paziente?

Nonostante un'igiene orale non adeguata non sia una controindicazione assoluta per questo tipo di applicazioni, l'intervento di implantologia a carico immediato della protesi fissa non è consigliabile per il paziente che non ha molta cura dei propri denti naturali. Tutto questo perché una tale situazione può influire sulla salute della Arcata dentale, sulla qualità dell'osso ed in particolare sul livello di osteointegrazione di una protesi fissa.

Qual è il tipo di occlusione e lo schema di usura dei denti del paziente?

Il successo dell'osteointegrazione degli impianti dentali e strettamente correlato all'entità della forza che deve sopportare dopo l'intervento. L'esperienza dice infatti che è possibile che si verifichino problemi imprevisti a causa di forze masticatorie incontrollate su qualche dente.

Il dentista deve valutare attentamente l'occlusione e quale tipo di usura presentano i denti del paziente durante la pianificazione del trattamento. Se un paziente esercita una forza di masticazione molto elevata, l'intervento di implantologia a carico immediato della protesi fissa deve essere scartato perché può interferire pesantemente nella guarigione nel processo di osteointegrazione.

Quanto innesto osseo è necessario?

Una volta stabilita la posizione ottimale di una protesi fissa, i dentisti devono esaminare la zona della bocca dal punto di vista chirurgico. È necessario un incremento dei tessuti molli o dell'osso per il posizionamento della protesi? Quando si verifica il movimento della protesi oltre una certa soglia, l'ossoeintegrazione e la stabilità meccanica vengono gravemente compromesse causando patologie all'osso e ai tessuti vascolari.

Nel caso ci sia una significativa necessità di innesto osseo, è meglio usare una protesi fissa con un diametro maggiore o impiegare il protocollo di caricamento ritardato. Alcuni studi non hanno riscontrato differenze tra l'intervento di implantologia a carico immediato rispetto a quello a carico ritardato quando viene accompagnato da un innesto osseo.

Tuttavia, è necessario tenere presente che la stabilità di una protesi con contemporaneo innesto osseo è inferiore. In caso di osso sottile e di bassa densità, è necessario implementare un carico della protesi ritardata.

Che trattamento della superficie della protesi stai usando?

La superficie della protesi influisce direttamente sulla rapidità di osteointegrazione degli impianti dentali, perché lo spessore del rivestimento diminuisce nel tempo. I produttori di impianti modellano le superfici degli impianti e le rivestono di sostanze speciali con lo scopo di aumentare il tasso di osteointegrazione e l'inizio della stabilità primaria e secondaria.

La selezione dei pazienti e altri fattori

La selezione dei pazienti, così come l'abilità e la tecnica chirurgica del dentista, influenzano il buon risultato dell'operazione. Questi fattori sono rilevanti in qualsiasi tipo di modalità di trattamento di implantologia dentale e non sono importanti solo per gli impianti a carico immediato. I fattori che influenzano il carico immediato e il successo dell'osteointegrazione sono:

  • Caratteristiche della protesi
  • Qualità e quantità dell'osso
  • Stabilità iniziale

Caratteristiche della protesi

Le aziende produttrici di impianti hanno modificato il design degli impianti per creare impianti con superfici che aumentano la porosità superficiale e che favoriscono una formazione ossea più rapida. Le scanalature secondarie aumentano la superficie di contatto e favoriscono la crescita ossea.

Inoltre, gli impianti sono opportunamente realizzati per consentire una maggiore stabilità iniziale. Queste modifiche consentono anche il posizionamento di impianti in situazioni di osso più morbido ed ottenere anche in questo caso una maggiore stabilità iniziale.

Qualità e quantità dell'osso

Il volume e la densità dell'osso determinano se una protesi può essere posizionata immediatamente o con un approccio ritardato. Ad esempio, a seguito di un'estrazione di un dente, se l'osso è insufficiente o di scarsa qualità che non consente una corretta stabilizzazione iniziale, il sito è oggetto di innesto osseo. Dopo un'adeguata guarigione (da quattro a sei mesi), viene inserito l'impianto.

Stabilità iniziale

La stabilità iniziale è il fattore chiave per decidere la strategia da seguire. L'impianto deve essere ben ancorato all'osso e in grado di sopportare una coppia di serraggio di 35 Ncm. La stabilità è migliorata selezionando una protesi a vite conica in titanio con scanalature  modificate. Il requisito principale per il successo del caricamento immediato è la stabilità iniziale.

Impianti dentali All on Four e All on Six

Quando la situazione dell'arcata dentale è seriamente compromessa è possibile prendere in considerazione una soluzione più radicale che consenta il completo ripristino dei denti persi nella parte superiore od inferiore dell bocca. Le opzioni disponibili sono quella della All on Four e della All on Six. Per il prezzo esatto di queste soluzioni vi preghiamo di contattarci richiedendo una visita.

Impianti dentali : All on Four

Questo tecnica di protesi dentale è particolarmente indicato per chi ha una buona densità ossea e con una sufficiente ossatura dentale. In questo caso viene realizzata un'unica protesi costituita da quattro denti e che viene fissata ad al meno due viti in titanio. Questa soluzione permette di risolvere radicalmente situazioni particolarmente deteriorate della bocca, con risultati efficaci e duraturi.

Impianti dentali All on Six

Per casi con situazioni ossee più complesse e dove la situazione clinica dei denti è particolarmente compromessa si raccomanda di optare per la soluzione All on six. In questo caso sono ben sei i denti che vengono assicurati in modo saldo e stabile tramite quattro viti.

Primi pro e contro di un impianto a carico immediato

Naturalmente, come nel caso di qualsiasi tipo di intervento, ci sono pro e contro da considerare quando si tratta di interventi di implantologia a carico immediato. Diamo uno sguardo ad alcuni dei vari punti da tenere a mente riguardo a questo tipo di procedura.

Vantaggi: risultati immediati

Si tratta chiaramente del principale punto di forza dell'intervento di implantologia a carico immediato. Non è necessario attendere un periodo di tempo abbastanza esteso prima che gli impianti siano completati, l'opzione del carico immediato consentirà di andare avanti con la propria vita potendo così archiviare questo lavoro dentale nel passato quanto prima.

Sarà possibile di essere orgogliosi del nuovo aspetto del proprio sorriso con un grande passo in avanti nel campo della propria autostima. Vivere nella società di oggi vuol dire essere abituati a ricevere gratificazioni immediate riguardanti molti aspetti quotidiani, quindi l'opzione di un intervento di implantologia a carico immediato si adatta perfettamente al modo di intendere la vita odierna.

Se non è soddisfacente la prospettiva di attendere un periodo di diversi mesi prima che il risultato finale dei tuoi impianti dentali venga alla luce, chiedere informazioni sugli impianti a carico immediato è la strada corretta.

Vantaggi: la scelta ideale per chi ha perso tutti i denti

Per chi ha una situazione in cui mancano tutti i denti, c'è la possibilità che gli impianti a carico immediato siano una buona scelta. Ovviamente il vantaggio è che non si deve aspettare molto tempo per sostituire tutti i denti perduti ed è possibile proseguire subito la propria vita normale.

Chi è in questa situazione davvero difficile può chiamare o scriverci per fissare un appuntamento in un nostro studio ed avere tutte le informazioni necessarie su ogni tipo di tecnica di implantologia dentale disponibile.

È comunque necessario ribadire che gli impianti a carico immediato non sono adatti ad ogni paziente in questa condizione clinica. Come già spiegato ci sono molti fattori fanno optare per una o l'altra opzione tecnica.

Ancora una volta, non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia importante lavorare a stretto contatto con il tuo dentista in una situazione come questa per elaborare un piano di trattamento. Tutti i casi sono unici e sarebbe un errore tentare di trattare ogni paziente allo stesso modo.

Svantaggi: non è adatto a tutti

Uno dei grandi ostacoli riguardo a questa opzione di protesi è il fatto che non tutti i pazienti saranno in grado di fruire di questa alternativa. Sarebbe bello poter offrire a tutti i nostri pazienti i risultati immediati che vorrebbero vedere, purtroppo questo non è possibile.

Non possiamo spingere un nostro paziente ad eseguire una tecnica che non riteniamo che sia l'opzione giusta per la loro situazione. Avere sempre un dialogo molto aperto durante ogni visita con il proprio dentista sugli impianti a carico immediato è l'unica strada percorribile per il paziente, in questo modo alla fine sarà possibile prendere una decisione intelligente per la totalità dei casi.

Svantaggi: possibilità di insuccesso

Quando si hanno impianti dentali inseriti nella bocca, il successo dell'impianto dipende dal modo in cui si fonde con l'osso. Se l'impianto non si fonde correttamente, la procedura non avrà successo nel lungo periodo. In questi casi uno dei principali rischi associati al carico immediato è la possibilità di danneggiare il processo di fusione dei denti.

Se il dente viene utilizzato prima che sia realmente pronto per lavorare, c'è la possibilità che l'impianto sia un insuccesso. Per questo motivo è importante riflettere bene prima di procedere con impianti a carico immediato e valutare serenamente eventuali rischi. Ovviamente la decisione non è esclusivamente nella mani del paziente.

Il dentista, una volta effettuata una visita completa, dovrà decidere se è o meno una buona idea prendere il percorso del carico immediato, valutando la situazione sempre sulla base di una serie di fattori, ed il costo non è uno di questi.

Gli impianti a carico immediato sono adatti a te?

È impossibile saperlo. C'è una possibilità che questa opzione possa essere una buona scelta per una situazione specifica, ma non possiamo dirlo con certezza fino a quando non vengono fatte le corrette valutazioni sui denti naturali di una persona e non valutiamo solo lo stato attuale della tua salute orale.

Vale la pena di prendere in considerazione gli impianti immediati come una possibilità, ma non sempre è possibile intraprendere questa tecnica di implantologia. Funzionerà con qualche paziente, ma altri dovranno attenersi al metodo tradizionale. La visita preliminare su questo punto offrirà gran parte dei verdetti.

Compilate la richiesta di richiamata se volete essere richiamati dal nostro studio. Vi chiameremo sul numero e nell’orario indicato.

Richiesta di richiamata

Avete qualche domanda da farci? Compilate il modulo di contatto. Vi risponderemo al più presto possibile!

Contatto e-mail

Per un contatto veloce con il nostro studio utilizzate WhatsApp oppure il Facebook Messenger.

Contatto via whatsapp

Contatto via messenger