Quanto costa un impianto dentale nell’arcata inferiore

Nel caso in cui un dente oppure una serie di denti, ad esempio dell' arcata inferiore sono caduti è necessario prendere atto che è importante sostituire i denti persi con qualche genere di impianti. Scatta immediatamente il dubbio riguardante quale tipo di protesi sia migliore e che sia da utilizzare.

Le varie tecniche a disposizione che si applicano ad ogni arcata dentale cambiano a seconda dei casi e del quadro clinico della bocca e di ogni dente naturale, oltre alle variabili dovute all'eventuale presenza di patologie particolari.

Ovviamente se si va a controllare il prezzo ci sono alcune differenze, ma in non così ampie, il controllo del quadro clinico offre generalmente la risposta più appropriata, certamente non il costo dell'intervento.

Scrivi un e mail per un appuntamento presso un nostro studio

Nella situazione appena descritta la scelta del paziente di richiedere un appuntamento presso uno specialista in implantologia dentale per avere maggiori informazioni riguardanti gli impianti dentali è la diretta conseguenza di non voler avvalersi di protesi mobili, oltre che la volontà di risolvere il difetto in fatto di masticazione regolare per tornare a mettere in mostra sorriso di qualche anno prima.

Da molti questo aspetto appare semplicemente trascurabile, nella maggior parte dei casi invece si tratta di un aspetto di importanza assolutamente cruciale. L'obbligo di dover cambiare anche solo in parte il proprio menù abituale perché non c'è la possibilità di masticare in modo adeguato alcuni piatti oppure poiché il dolore ai denti è poco sopportabile è già una notevole modifica delle proprie abitudini personali.

Se si guarda un impianto dentale da questa prospettiva e non quella relativa al costo di un impianto, allora tutti i ragionamenti collegati a questo tipo di interventi cambiano.

Esaminando l'intera problematica soltanto in modo superficiale risulterà sin troppo ovvio che il prezzo di un impianto non è propriamente economico. Il paragone però va fatto con i prezzi richiesti per tutti i sistemi diversi dall' implantologia per sostituire i denti perduti. Nel caso poi non bisogna dimenticare poi che le altre alternative praticabili agli impianti, le protesi e i ponti, hanno normalmente un ciclo di vita che varia dai 5 ai 10 anni.

Una volta passato questo periodo vi  è la necessita di ripararli o sostituirli. I costi necessari per questo tipo di azione di mantenimento presso uno specialista in odontoiatria non di rado supera in tempi molto brevi il prezzo previsto per l'applicazione di impianti che riescono ad avere un ciclo di vita assai più prolungato.

La durata dedgli impianti dentali può essere sorprendentemente lunga se si effettuano periodico visite di controllo presso uno specialista in implantologia dentale  dal costo sicuramente sostenibile.

Quanto costa un impianto dentale in Croazia?

Il nostro listino prezzi per gli impianti dentali in Croazia presente nell'apposita pagina web è altamente dettagliato e descrive al meglio quanto possono essere ad esempio i costi di un impianto dentale singolo di qualità, tenendo conto delle numerose variabili dovute alle condizioni cliniche di ogni paziente. Il prezzo degli impianti dentali si riferiscono in questo caso al costo di un impianto dentale di un dente realizzato nel corso di una visita presso lo studio di implantologia di Zagabria, in Croazia.

Quanto costa un impianto dentale singolo in Italia

Se invece desiderate avere un preventivo relativo ai prezzi degli impianti dentali effettuati nei nostri centri di implantologia dentale in Italia, il paziente deve mettersi in contatto con noi e fissare una visita nello studio italiano di propria preferenza. In questa occasione ci sarà la facoltà di sottoporre ogni genere di domanda sulla implantologia dentale, compresi i costi.

Vi verrà spiegato tutto su quale è la tecnica di un impianto dentale di qualità e otterrete le informazioni utili (compreso il prezzo di un impianto) ed ogni consiglio in base alla situazione clinica della vostra arcata dentale. Ogni vostra preoccupazione ed ogni vostro problema verrà presa in esame e saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Il paziente verrà visitato in maniera approfondita da parte di un dentista qualificato per comprendere al meglio le condizioni dei denti, con tanto di lastra o una TAC onde determinare esattamente la situazione e se è possibile effettuare la tecnica di applicazione di un impianto dentale singolo.

Impianti dentali: caratteristiche

La tecnica per l'installazione di un impianto dentale va considerata un tipo di intervento paragonabile ad un operazione chirurgica, anche se i recenti progressi relativi agli impianti dentali ne hanno diminuito il livello di rischio per l'utilizzo di anestesia. Inoltre i denti naturali non vengono toccati dai nuovi impianti, mantenendo lo stato di salute precedente all'intervento.

Il dentista, sostituisce la radice con una vite in titanio. In questa operazione la vite viene fissata all' osso della mandibola o della mascella. La corona (che può essere di un materiale come la ceramica o lo zirconio) vene poi fissata alla vite in titanio su cui è stato porto il cosiddetto moncone, diventando così un dente del tutto autonomo da quelli adiacenti, naturali o protesi artificiali.

Abbiamo già accennato al fatto che stiamo parlando di un intervento chirurgico, con l'obbligo di far uso di un qualche genere di anestesia. Onde evitare pericolosi rischi e complicazioni è necessario avere un quadro adeguato dello stato di salute del paziente prima di dare seguito a questo intervento.

Non tutte le situazioni dei soggetti consentono l'utilizzo di anestesia, situazioni dovute soprattutto a problemi cardiaci, età non più giovane o determinati tipi di allergie che non permettono l'utilizzo di determinate sostanze sedative.

Le varianti di tecnica di impianto dentale

Tornando alle cifre, ogni genere di condizione dell' arcata dentale necessità un particolare costo sulla base delle diverse procedure consigliate per la realizzazione completa del lavoro. Queste differenze hanno un incidenza variabile sui costi, anche in riferimento al listino prezzi di ogni tipo di lavorazione. Ogni specifica condizione della bocca richiede un suo speciale trattamento ed un costo che risulta diverso da altri.

Le componenti generali di un impianto dentale di qualità

  • Vite in titanio
  • Moncone
  • Impianto dentale
  • Capsula in ceramica
  • Capsula in zirconio

   Ognuna di queste parti ha scopi diversi e permette di effettuare l'applicazione dell' impianto dentale di qualità.

Il costo di questi impianti quale è?

Quello che possiamo dire in questo articolo è che non esiste una risposta sola concernente il costo di un impianto dentale di qualità, perché l'arcata dentale di ogni paziente è diversa e ci sono sempre varie situazioni di cui tenere conto. Tutto quello che è possibile descrivervi è una panoramica generale del percorso che porta ad un intervento per l'applicazione di un impianto dentale.

Se desiderate avere un dettagliato e completo preventivo e tutte le dovute informazioni è necessario richiedere un appuntamento e procedere ad una visita preliminare per valutare in modo preciso lo stato della corona dentale. Visitate il nostro sito e richiedete un contatto con un nostro dentista scrivendo alla nostra e mail.

La pulizia della zona dell'impianto dentale come presupposto.

Dental crown , implant and teeth , 3d image .

Per poter eseguire con successo la tecnica per l'applicazione di un impianto dentale la zona dove verrà fissata la vite in titanio, il moncone ed il nuovo dente deve libera da ogni pezzo del dente naturale perduto, comprese le radici.

Tutti i resti dei denti e della radice che sono ancora all'interno della gengiva devono essere estratti, con il duplice obiettivo di applicare senza incertezze i nuovi impianti dentali e di garantire la salute del paziente stesso. Queste porzioni di dente sono infatti sovente causa di infezioni che possono danneggiare anche i denti vicini.

Scegliere la corona ideale a seconda del materiale

Sono disponibili diversi materiali (con prezzi variegati) per la preparazione di una corona dentale, ma normalmente si fa ricorso a due materiali che hanno dimostrato in anni di utilizzo livelli di stabilità, sicurezza e durata nel tempo davvero invidiabili in ogni tipo di condizione, anche quella più avversa. Le tecniche costruttive e la procedura di installazione sono in entrambi i casi sicuri, il prezzo è leggermente diverso.

La corona realizzata in ceramica

Sono le corone che nei decenni scorsi sono state quelle più installate in implantologia dentale e ed è il materiale più comune. I denti in acciaio erano molto resistenti nel tempo ma purtroppo erano esteticamente modesti. La luminosità generale non era delle migliori e si notavano immediatamente, il costo però era sicuramente molto conveniente.

La ceramica è stato un grande passo in avanti esteticamente parlando per questo tipo di impianti ed ha permesso di realizzare denti molto simili agli originali per colore e brillantezza con grandi vantaggi a livello di sicurezza personale. L'illuminazione della bocca è di certo più piacevole.

L'aspetto di questa soluzione è senza dubbio gradevole, con una corretta manutenzione (anche della vite in titanio) possono durare davvero molto a lungo. Il costo, considerando tutti gli elementi, è senza dubbio ragionevole.

L'alternativa dello zirconio

Parliamo della nuova frontiera relativa al materiale per l'applicazione di corone dentali anche se con un diverso costo. Le capsule costruite in zirconio, con un leggero incremento di prezzo, hanno come elementi distintivi di avere fattori di luminosità e un'intensità di riflessione della luce comparabile ai denti naturali risultando in effetti indistinguibile.

Lo zirconio vanta poi caratteristiche in tema di resistenza e durabilità equivalenti alla ceramica. Scegliendo un impianto dentale con la corona in zirconio il vostro investimento, ad un prezzo superiore, andrà anche nella direzione di un migliore risultato estetico con effetti davvero notevoli, anche se il costo è leggermente superiore a quello per una corona in ceramica.

Compilate la richiesta di richiamata se volete essere richiamati dal nostro studio. Vi chiameremo sul numero e nell’orario indicato.

Richiesta di richiamata

Per un contatto veloce con il nostro studio utilizzate WhatsApp oppure il Facebook Messenger.

Contatto via whatsapp

Avete qualche domanda da farci? Compilate il modulo di contatto. Vi risponderemo al più presto possibile!

Contatto e-mail