Quanto costa un impianto dentale

Se ti sei già chiesto quanto costa un impianto dentale e non sei ancora riuscito a trovare una risposta alla tua domanda, o sei hai già preso un appuntamento di implantologia per l'intervento e vuoi ottenere maggiori informazioni sugli impianti dentali, questo è l'articolo giusto per te.

I costi degli impianti dentali

 Il prezzo di un impianto dentale dipende da diversi fattori: in questo articolo scoprirai quali possono essere i prezzi di un intervento di implantologia dentale e per quale motivo i prezzi possono variare.

Da cosa dipendono i prezzi

Ci sono diversi fattori che possono fare aumentare il prezzo di un intervento di implantologia dentale.

Il prezzo degli impianti non dipende solamente dall'impianto stesso e dal materiale di cui è composti il tuo impianto, ma anche da molto altro. Il costo di un impianto varia anche in base ale corone. E non solo: possono anche dipendere dalla gestione dello studio e dalle spese fisse di gestione; dal costo dei professionisti; dalla visita clinica e radiologica per valutare la quantità di osso residuo e verificare che quest’ultimo possa supportare l’impianto.

Ma andiamo con ordine: per comprendere al meglio alcune tra le più importanti variabili che alterano il costo di un impianto dentale è necessario avere più informazioni circa i fattori che ne determinano la variazione, che abbiamo appena elencato.

Com'è fatto un impianto dentale?

Capire quali sono gli elementi principali che compongono un impianto dentale ci aiuta, di conseguenza, a capire il perché dei suoi costi.

Impianto

La parte non visibile di un impianto dentale è l'impianto stesso: gli impianti dentali sono infatti composti da una vite in titanio che serve a sostituire le radici dei denti mancanti che sono già stati estratti o che devono ancora subire una operazione di estrazione.

Gli impianti sono invisibili perché sono nascosti al di sotto della gengiva dei pazienti.

Dove si trovano esattamente gli impianti?

Gli impianti si trovano all'interno del tuo osso. Per questo motivo, se quest'ultimo non può supportare l'impianto (e questo viene rilevato durante la visita precedente qualsiasi intervento di implantologia dentale), bisogna effettuare un intervento di rigenerazione ossea che comporterà costi più alti.

Quale funzione svolgono gli impianti?

Gli impianti svolgono, per il paziente, la funzione di supporto per la protesi.

Attaccato all'impianto c'è infatti la corona o capsula (mentre, se si tratta di più di due denti, il termine corretto è ponte dentale).

Corona

Che cos'è

Se l'impianto corrisponde alla radice, e non è visibile, la corona è l'unica parte visibile di tutto l'impianto dentale: è funzionale alla masticazione dei pazienti ed è anche estetica perché li aiuta a ottenere un sorriso completo di tutti i denti.

Ecco spiegato perché il costo dell'impianto non dipende mai solamente dal materiale dell'impianto (che, se certificato, è sempre in titanio) ma anche da quello delle corone.

Di quale materiale si compone?

Le corone dentali possono essere fatte di metallo ceramica, zirconio ceramica, zirconio integrale. Si può anche utilizzare la resina, che è molto economica ma risulta essere un po' opaca.

La ceramica, invece, è in assoluto di qualità maggiore e richiama di più il colore naturale dei nostri denti. Ha lo svantaggio di essere però anche il materiale con il prezzo più alto.

Il moncone implantare

Per unire l'impianto alle corone è necessario il moncone implantare, che le accoglie attraverso un'operazione di cementazione o avvitamento. Solitamente è in titanio e può essere personalizzato in base a ogni paziente.

La lavorazione del moncone e dei denti  sulla base dei diversi casi dei pazienti fanno variare il prezzo finale del tuo impianto dentale.

Le due principali tipologie di impianto dentale

Ci sono due tipi principali di impianto dentale, la scelta di uno o dell'altro può certamente variare il prezzo finale.

Impianto tradizionale

Dopo la tecnica di inserimento dell’impianto si attendono tre o quattro mesi per il processo di osteointegrazione prima di effettuare la protesi.

Impianto a carico immediato

In determinate condizioni, si può procedere alla tecnica di funzionalizzazione immediata dell’impianto con protesi fisse provvisorie.

l vantaggio di poter effettuare un carico immediato è estetico e funzionale: non si rimane mai senza denti e, al momento di inserire la protesi definitiva, i tessuti molli sono già guariti.

Listino prezzi impianti dentali

E quindi, quanto costa un impianto dentale? Riportiamo alcuni prezzi approssimativi relativi al costo, per il paziente, delle maggiori operazioni di implantologia dentale:

(prezzi in Italia)

  • Prezzo di un impianto dentale singolo : 700 – 2.000 euro
  • Costo corona in : 500 – 2.000 euro
  • Costo impianto dentale singolo compresi moncone e corona 1.200 – 4.000 euro
  • Costo per arcata (impianti più corone in ceramica): 8.000 – 30.000 euro
  • Costo per arcata in resina o composito: 4.000 – 12.000 euro

Questo è ciò che costa un impianto dentale: i prezzi tengono conto delle variazioni che ci possono essere tra Nord e Sud Italia e prendono come riferimento sia le principali città in Italia sia le principali case implantari.

Come prenotarsi per un intervento di implantologia dentale

Se hai la necessità di sottoporti ad un intervento di implantologia, non esitare a inviare una e mail o a telefonare alle cliniche o allo studio medico di cui ti fidi di più.

Alcune cliniche hanno il loro sito personale dove è anche possibile prenotarsi compilando un form apposito: compilalo inserendo tutti i tuoi dati e le informazioni necessarie per ottenere le risposte che ti aspetti (e ricorda che la tua privacy viene sempre tutelata).

Non aver paura di fare alcun tipo di domanda. I professionisti al loro interno sapranno valutare il tuo problema e consigliarti la soluzione migliore: tutto senza rischi di alcun tipo.

I professionisti del settore sanno sempre studiare una soluzione su misura per ogni paziente, sia dal punto di vista medico che economico.

Tu scegli lo studio e prendi appuntamento: riceverai la risposta più adatta al tuo problema, completa di preventivo utile per valutare quali saranno le cifre finali del tuo impianto dentale.

Compilate la richiesta di richiamata se volete essere richiamati dal nostro studio. Vi chiameremo sul numero e nell’orario indicato.

Richiesta di richiamata

Avete qualche domanda da farci? Compilate il modulo di contatto. Vi risponderemo al più presto possibile!

Contatto e-mail

Per un contatto veloce con il nostro studio utilizzate WhatsApp oppure il Facebook Messenger.

Contatto via whatsapp

Contatto via messenger