L’mplantologia dentale consente oggi molte nuove soluzioni. Una di queste è costituita dalle protesi semi-fisse sugli impianti.
Il processo di inserimento prevede alcuni passaggi. Innanzitutto, gli impianti dentali (ad esempio, quattro impianti dentali) vengono ineseriti nella mascella e su di essi vengono a loro volta istallate speciali ancore che successivamente sosterranno la protesi.
Detti ancoraggi possono essere a forma di piccole sfere o di barre.
Le protesi dentali sugli impianti agiscono efficacemente sull'osso mascellare. Quando gli impianti vengono inseriti nella mascella, impediscono il collasso dell'osso circostante poiché l'osso attorno agli impianti dentali è costantemente irrorato e stimolato dalla pressione sulle protesi. Finchè c’è irrorazione sanguigna e stimolazione ossea, l’osso non si deteriora, non perde volume e quindi le gengive sopra di esso non cambiano forma e altezza.
Le protesi sugli impianti o le protesi semi-fisse danno una migliore stabilità restituendo fiducia in se stesso al paziente che può parlare, ridere e mangiare più facilmente.
I pazienti con protesi dentali sugli impianti mantengono facilmente l'igiene orale poiché queste vengono rimosse semplicemente con un clic
La manutenzione regolare e corretta dell'igiene orale, nonché le visite regolari dal dentista, sono importanti per garantire la longevità della protesi.
La protesi mobile “si attacca” direttamente alla gengiva del paziente e rispetto alla protesi semi-fissa risulta meno stabile.
La stabilità della protesi semi-fissa si ottiene fissandola su speciali barre istallate sugli impianti dentali.
Visto che la protesi semi-fissa non viene a trovarsi direttamente sulla gengiva, contribuisce ad evitare un successivo riassorbimento dell’osso mascellare.
La protesi fissa offre una maggiore sicurezza rispetto a una protesi semi-fissa, ma quando indossa una protesi semi-fissa il paziente si sente comunque sicuro in tutte le attività quotidiane che svolge (ad esempio, masticare).
A differenza della protesi semi-fissa, la protesi fissa non può essere rimossa, rappresenta un manufatto protesico fisso.
La nostra clinica è un centro di implantologia in cui riserviamo ad ogni singolo paziente un approccio individuale e costruiamo con questi un rapporto basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci.
Quando si tratta dei denti del paziente è per noi estremamente importante ascoltare i suoi desideri e individuare le sue esigenze. Al fine di determinare se un paziente è candidato per una protesi semi-fissa, viene eseguito un approfondito trattamento diagnostico con i dispositivi più all'avanguardia come RVG, RTG e CT.
In base alle informazioni così ottenute e al colloquio con il paziente, determineremo se questa è davvero la terapia che gli darà i migliori risultati.
Nel nostro centro di impiantologia, offriamo a ogni paziente una protezione completa della privacy, quindi custodiamo e utilizziamo tutte le informazioni personali che il paziente ci fornisce all'inizio della visita e della terapia solo a scopo terapeutico.
La perdita dei denti per il paziente, oltre a ridurre la funzionalità del loro ruolo, influisce sull'estetica del sorriso e, quindi, sulla fiducia in se stessi.
La protesi semi-fissa consente al paziente di funzionare nella vita quotidiana e gli dà un senso di sicurezza quando mastica, parla, ride, comunica nella vita privata e lavorativa.
Grazie alla sua rimozione relativamente facile consente al paziente di mantenere una buona igiene orale e, sebbene si possa rimuovere con facilità, non provoca disagio e senso di insicurezza quando viene indossata.
A differenza di una protesi mobile, che in relazione a una protesi semi-fissa e fissa può causare una sensazione di insicurezza quando si indossa. È importante notare che il paziente non può togliere da solo la protesi semi-fissa, che può essere rimossa soltanto dal dentista, ma in modo molto facile e indolore, il che consente al paziente di mantenere una buona igiene dentale.
Chi sia il candidato per la protesi semi-fissa lo si saprà dopo la visita e l’esame diagnostico. In base alle informazioni così ottenute e al colloquio con il paziente verrà presa la decisione definitiva relativa alla terapia.
La longevità di una protesi semi-fissa dipende dal paziente, o piuttosto dal mantenimento di un'igiene orale regolare e adeguata, nonché dalla regolarità dei controlli dal dentista.
Durante il corso della terapia e al termine della medesima, il dentista fornirà al paziente tutte le istruzioni relative al mantenimento dell'igiene orale e alle visite di controllo.
Le sedute non finiscono in quanto è necessario sottoporsi a visite di controllo per assicurare la longevità della protesi e mantenere una condizione dentale soddisfacente.
La procedura terapeutica è significativamente ridotta, ma il paziente deve ritornare per i regolari controlli.
Tutti le terapie dentali presso l’Implant Centre Martinko sono indolori ed eseguite in anestesia locale, mentre nel caso di pazienti che presentino una paura patologica del dentista e del dolore viene utilizzata la sedazione cosciente.
La sedazione cosciente implica una riduzione minima del livello di coscienza e si definisce come una tecnica mediante la quale uno o più farmaci portano a uno stato di ridotta attività del sistema nervoso centrale.
Il paziente appare attento e cosciente, apre gli occhi se interpellato e risponde alle domande poste, ma non si rende conto del passare del tempo e non si sente ansioso. Non è disturbato dai suoni, né si trova a disagio.
La procedura di sedazione cosciente permette ai pazienti di partecipare a tutte le terapie dentali, dalle più semplici alle più complesse.
Il potenziale paziente può inviare la panoramica (che non risalga a più di 3-6 mesi) in base alla quale può ottenere un primo parere e alcune determinate informazioni, ma per stabilire la terapia è necessaria una visita e una completa procedura diagnostica.